Da novembre 2017 a marzo 2018 si realizzerà il progetto Epicentro attivato e voluto dal Montelago Celtic Festival con l’intento di rivitalizzare culturalmente l’area appenninica del recente terremoto. Si tratta di un grande festival contenitore che per tutta la stagione autunno/inverno 2017/2018 sarà itinerante nei comuni del cratere sismico e porterà artisti, musicisti e scrittori di fama nazionale che si sono dati disponibili ad esibizioni gratuite, a contatto con gli sfollati e le comunità disgregate. Per pagare service audio/luci, SIAE, stampa e diffusione promozionale, affitto generatori e tensostrutture, rimborsi spese, vitto e alloggio per gli artisti si è attivata una catena di donazioni di cui Montelago Celtic Festival ne è portavoce e attivista.

Consumando una birra al Festival doni direttamente 50 centesimi ad Epicentro.

Al progetto hanno aderito le attività imprenditoriali, le associazioni culturali e tutte le amministrazioni comunali dell’area del cratere poste a cavallo della zona appenninica delle regioni Umbria e Marche. Il territorio in questione comprende in Umbria: l’area montana che va da Assisi al valico di Colfiorito, la valle di Norcia e Cascia, la Valnerina e l’altopiano di Colfiorito; nelle Marche: il sud dell’Alta Valle del Chienti fino a Caldarola, l’alta valle del Fiastrone e del Fiastrella fino a Sarnano, l’area montana che da Ascoli Piceno arriva ai confini regionali con l’Abruzzo, l’area dei Parchi Nazionali dei Monti Sibillini e del Gran Sasso- Monti della Laga.

L’area di intervento del progetto si delinea con l’individuazione dei tratti culturali e antropologici di un ampio territorio avente fin dal passato forti elementi in comune come le attività economiche pastorali, agricole e di sfruttamento del bosco, e conseguentemente culturali (artistiche, folkloriche, gastronomiche, religiose) che hanno caratterizzato questi luoghi per secoli. Gli indirizzi di sviluppo economico dell’ultimo dopoguerra hanno penalizzato le comunità montane creando una evidente emigrazione delle popolazioni verso le città e i poli industriali. A conseguenza dello spopolamento e quindi dell’abbattimento dei servizi civili, s’è verificato un quasi totale abbandono delle attività produttive legate alle risorse della montagna e a caduta s’è avviata la fase dell’incuria territoriale. Solo nell’ultimo decennio si stava verificando un’inversione di tendenza. La crisi del modello urbano-metropolitano e industriale stava facendo riemergere il potenziale dell’entroterra, che nel frattempo, complice anche l’abbandono subito che non ha incentivato un’espansione edile e industriale e uno sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, ha mantenuto quasi inalterate le qualità primarie che lo hanno sempre contraddistinto.

Occorre pertanto ripartire da tale enorme potenziale insito nella bellezza stessa delle nostre montagne, lavorando perché cultura e tradizioni di queste terre non siano lasciate morire ma possano essere la base di un futuro progresso sano e responsabile.

 

 

PAURA/CAMMINO/BELLEZZA E LA COMPAGNIA VIANDANTE Il cammino rivoluzionario e un gesto simbolico

Conferenza/performance con Sandro Polci. Il cammino rivoluzionario e un gesto simbolico: camminare a piedi scalzi su un lunghissimo foglio e lasciare le proprie impronte a colori dopo aver bagnato i propri piedi nella vernice.

Afferma Jean Giono che “il sole non è mai così bello quanto nel giorno che ci si mette in cammino”. Così noi camminiamo (e facciamo musica, cultura, teatro) come una “Compagnia viandante” per un turismo nuovo dei nostri splendidi Appennini (in tenda o ospitati e sempre in sicurezza). Bruce Chatwin ricorda che: “la vera casa dell’uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi” e noi lo proponiamo nei nostri luoghi del cuore e della mente.
In occasione della presentazione dell’iniziativa verranno realizzati i primi metri del Manifesto dei mille metri del “turismo viandante d’Appennino”. Lascia i tuoi passi colorati sul grande foglio di Montelago.

Dove &

Quando?

05 Agosto 19.00

EPICENTRO PAURA/CAMMINO/BELLEZZA E LA COMPAGNIA VIANDANTE
Conferenza/perfomance

Tenda Tolkien Tenda Tolkien
Sponsor Istituzionali
Regione Marche Comune di Serravalle di Chienti Provincia di Macerata Università di Camerino Legambiente F.I.R.
Sponsor Ufficiali
Contram Cosmari Idromele Le Torri Az. Ag. Comet Rema Tarlazzi Caledonia Birrificio Il Mastio Varnelli
Sponsor Tecnici
Cocovan Domizioli Viaggi Risorse Cooperativa Malaripe Wirtek by Newtec Multiradio