Comunicati & Rassegna

PRESS

All’ombra dell’Arpa della Rinascita vibra il desiderio di ricostruire cammini

La XV edizione della Festa Fantastica della Terra di Mezzo è all'ombra di un gigantesco monumento

Dicono di noi 04 Luglio 2017

Vibra l’Arpa della Rinascita ed è Montelago Celtic Festival. Il 3, 4 e 5 agosto, a Taverne di Serravalle di Chienti (Mc), la XV edizione della Festa Fantastica della Terra di Mezzo è sotto l’ombra di un gigantesco monumento. Opera degli artisti e scenografi Burgio e Gomez di Bologna e realizzata in collaborazione con la ditta Architec Costruzioni di Perugia, l’Arpa è pronta ad accogliere tutte le Fate, gli Elfi e i Druidi del Pianeta.

Molto di più che una semplice scenografia, forte dei suoi incredibili 16 metri di altezza, non è solo un potente simbolo visibile a distanza, punto di riferimento nel cuore della festa per non perdere la strada e sapere dove dimora la Città fatata, ma è soprattutto l’emblema di un desiderio che vibra tra le sue lunghissime corde e risuona attraverso quelle terre messe a dura prova dal terremoto, per diffondere la volontà di ricominciare, tornando a parlare di Montagna non più come distruzione e pericolo ma come rinascita e possibilità.

Estro, fantasia, talento, ricerca di Bellezza sono le coordinate che da sempre muovono il Festival, quest’anno più che mai grande laboratorio creativo a cielo aperto.

Fra le varie iniziative spicca “Aura/Cammino/Bellezza e La Compagnia Viandante”, l’imperdibile conferenza-performance con Sandro Polci e alcune associazioni culturali dei luoghi terremotati. Una pro-vocazione appenninica per affrontare visioni possibili sulla demografia, il paesaggio e il turismo del territorio. Al culmine, un gesto tanto simbolico quanto rivoluzionario: camminare sul Manifesto dei mille metri del “Turismo viandante d’Appennino”, per lasciarvi le impronte dei propri piedi bagnati nei colori. Praticamente un sentiero di carta chilometrico e multicolore come testimonianza di turisti e pellegrini, amici dei sentieri appenninici e ricostruttori di cammini.

La magia creativa continua con il Trailer del Festival, presentazione capolavoro che racconta in 120 secondi lo spirito di Montelago 2017. Diretto da Gianluca Grandinetti, talento maceratese di appena 26 anni, regista, filmmaker, conosciuto a livello internazionale nei settori musica e moda, il Trailer, prodotto da Arte Nomade, è diventato virale sul web con centinaia di migliaia di visualizzazioni. Scenari fantastici tratti dalla Terra di Mezzo - l’altopiano di Colfiorito - e protagonisti in perfetto stile Tolkien, per invitare a fare di Montelago, almeno una volta nella vita, un indimenticabile viaggio fantastico.

Montelago Celtic Festival è un evento firmato Arte Nomade e organizzato in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Serravalle di Chienti (Mc), Cosmari, Protezione Civile della Regione Marche, Università di Macerata, e con il patrocino di Ambasciata d’Irlanda in Italia, Federazione Italiana Rugby e Legambiente.

Info: www.montelagocelticfestival.it

Sponsor Istituzionali
Regione Marche Comune di Serravalle di Chienti Provincia di Macerata Università di Camerino Legambiente F.I.R.
Sponsor Ufficiali
Contram Cosmari Idromele Le Torri Az. Ag. Comet Rema Tarlazzi Caledonia Birrificio Il Mastio Varnelli
Sponsor Tecnici
Cocovan Domizioli Viaggi Risorse Cooperativa Malaripe Wirtek by Newtec Multiradio