Comunicati & Rassegna

PRESS

Dalle grandi produzioni musicali agli Omnia, unica data italiana 2017

Dicono di noi 24 Maggio 2017

Ventiquattro concerti, 3 palchi, 18 band: questi i numeri sonori di Montelago 2017.

Un programma musicale ultrapotente che vede la XV edizione del Festival di musica e cultura celtica, in programma il 3, 4 e 5 agosto a Taverne di Serravalle di Chienti (Mc), un “terremoto” di cornamuse, un’ode a tutti quelli che, seppure colpiti duramente dal sisma, hanno deciso di resistere e lavorare insieme perché l’anima di quei luoghi non venga dispersa. Montelago Celtic Festival sempre più punto di riferimento e sempre più terra di incontro, scambio e contaminazione, laboratorio europeo dove nascono le grandi produzioni musicali destinate a lasciare il segno.

A partire dai The Sidh, formazione italiana, che si esibirà sul Main Stage con le ballerine della Innova Irish Dance Company, campionesse di danza irlandese, e dalla nuovissima BeinnLoch Pipe Band, formata da alcuni fra i migliori bagpiper italiani e scozzesi, passando per gli austriaci della Celtica Pipes Rock al Festival per realizzare un concerto e un film insieme all’Unione Corale Senese Ettore Bastianini, fino ai tre concerti made in Scozia - Treacherous Orchestra, Ross Ainslie and Ali Hutton, Dosca - nati dalla collaborazione con il Festival Celtic Connections di Glasgow.

Fucina d’arte inesauribile, tra creatività e sapienza, tradizione e innovazione, in una line-up mai così all’avanguardia, spicca l’unica data italiana della tournée 2017 degli Omnia, band olandese che ha fatto la storia mondiale del Pagan Folk e che è pronta ad entrare negli annali di Montelago, mentre le nuove frontiere della musica celtica sono rappresentate dai concerti dei Selfish Murphy (Romania), Tsuumi Sound System (Finlandia) e dal talento canadese Jocelyn Pettit, per la prima volta in Italia.

E dal Bel Paese, quanto di meglio prodotto dall’energia celtic style: Next Stop Band, Uncle Bard & the Dirty Bastards, Drunken Sailors, Katia Zunino e Irish Five, senza dimenticare lo European Celtic Contest - alla sua terza edizione - per nuove proposte creative del panorama folk europeo in collaborazione con Druidia Festival di Cesenatico, Mutina Boica di Modena e Fairylands di Guidonia.

Imperdibili gli stage musicali, fiore all’occhiello dell’Accademia Montelago: arpa celtica, chitarra acustica celtic-style, tin whistle, cornamusa. A spiccare, quest’anno, è la master class di cornamusa scozzese con Ross Ainslie e Ali Hutton, nomi di culto per gli addetti ai lavori. A lezione di organetto - curiosità - con Federico Cippitelli: strumento imprescindibile della nuova tradizione celtica, non tutti sanno che l’organetto è uscito dai laboratori eccellenti delle Marche, punto di riferimento per musicisti e liutai in Irlanda e Scozia.

Montelago Celtic Festival è un evento firmato Arte Nomade e organizzato in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Serravalle di Chienti (Mc), Cosmari, Protezione Civile della Regione Marche, Università di Macerata, e con il patrocino di Ambasciata d’Irlanda in Italia, Federazione Italiana Rugby e Legambiente.

Info: www.montelagocelticfestival.it

 

Gallery

Sponsor Istituzionali
Regione Marche Comune di Serravalle di Chienti Provincia di Macerata Università di Camerino Legambiente F.I.R.
Sponsor Ufficiali
Contram Cosmari Idromele Le Torri Az. Ag. Comet Rema Tarlazzi Caledonia Birrificio Il Mastio Varnelli
Sponsor Tecnici
Cocovan Domizioli Viaggi Risorse Cooperativa Malaripe Wirtek by Newtec Multiradio